Bio

CHI SONO

Alessandro
Piccini

Il mio lavoro nel mondo dei trasporti industriali non mi ha mai impedito di coltivare la mia passione.

Sin da ragazzo sono sempre stato affascinato dalla musica. Nel corso della mia vita ho avuto la fortuna di fare tante esperienze e vivere appieno il mondo musicale. Radio, serate in discoteca e addirittura la produzione di due dischi sono solo alcuni dei progetti che ho portato avanti in questi anni.

Sempre in compagnia della musica

Sono l’amministratore della ditta Piccini Trasporti Industriali. Nonostante il mio lavoro sia molto lontano dall’universo musicale, sono sempre stato un grande appassionato di questo mondo. Durante gli anni ho lavorato in diverse radio, principalmente nel fine settimana, e ho partecipato a diverse serate in discoteca come disk jockey. Ho prodotto due dischi, si tratta di due singoli: Beautiful Life e Free Love. 

Ho un’altra grande passione: la corsa. Anche qui la musica non mi ha abbandonato, ho creato un sito, amarillo.it, in cui caricavo delle playlist da ascoltare durante le maratone. In questo modo ho realizzato un sogno che avevo sin da ragazzo: correre ascoltando la musica.

La mia passione per l’universo musicale mi ha permesso di fare delle bellissime esperienze, come la partecipazione a Sanremo nelle vesti di intervistatore. Questa iniziativa è andata avanti per diversi anni, in cui ho potuto vivere di persona l’esperienza sanremese e ho avuto la fortuna di intervistare e incontrare diversi cantanti del panorama musicale italiano e internazionale.

Nel corso degli anni ho raccolto tantissimi oggetti a testimonianza della mia passione per la musica, primi fra tutti i vinili. Da qui è nata l’idea di far nascere una mostra in cui esporre le bellissime copertine dei dischi che posseggo, create da famosissimi artisti contemporanei: Artevinile. Proprio per questo, oltre alla prima mostra che si è svolta nell’estate del 2023, ho deciso di aprire una home gallery. In questo modo le persone, attraverso delle visite guidate totalmente gratuite, avranno l’occasione di visitare la mia collezione.

La musica mi ha sempre accompagnato, nella vita professionale e in quella privata, e non mi stancherò mai di ascoltarla e di condividere con gli altri i miei ricordi e le mie bellissime collezioni.

I concerti

Nel corso degli anni ho partecipato a tantissimi concerti. Vedere suonare e cantare i miei artisti preferiti dal vivo è sempre un’emozione unica. Ascoltare la musica è bellissimo, ma poter vivere appieno le note e le melodie prodotte da un’artista è un qualcosa di unico e emozionante. Sono riuscito a ritrovare  alcuni biglietti degli eventi.

L'importanza
dei ricordi

Conservo gelosamente alcuni oggetti che mi accompagnano da anni e mi hanno visto crescere e fare esperienza nel mondo musicale. Dalle radio ai giradischi, passando per il primo disco in vinile che acquistai nel 1976. A questi oggetti sono legati i miei ricordi più cari.

La passione della musica dagli anni 90 in immagini

Oltre agli oggetti e ai concerti, dagli anni 90 ad oggi, ho conosciuto persone che hanno